Quanto segue è tratto dal loro Sito: www.adhdpiemonte.it
Difficoltà di pianificazione- no previsione dei tempi e delle modalità di lavoro: verifiche, prove a scuola, compiti
- DOPO è la parola preferita di Alessandro.
- A volte invece inizia un compito e non si rende conto di non avere abbastanza tempo a disposizione, magari stiamo per uscire di casa e lui vuole accendere il PC per studiare 3 pagine di cose....
- problemi a pianificare lo svolgimento di un compito (temi, problemi, …)
- Questo aspetto sta decisamente migliorando, sopratutto per i Temi, dopo un laboratorio sul giornalismo a scuola gli è rimasto molto impresso lo schema
- Per i problemi spesso devo schematizzarglielo ancora io
- difficoltà ad organizzare un discorso
- Almeno per adesso questo è il tallone di Achille di Alessandro, quando riesco a convincerlo (perchè è un po' cocciuto...) gli faccio fare delle Mappe con le parole chiave e
- insufficiente problem solving
- Molto spesso Alessandro ha la tendenza a complicarsi il lavoro anziché facilitarlo.
- se deve fare un lavoretto per una ricerca ad esempio fosse per lui farebbe uno di quei plastici che spesso si vedono nei telefilm americani e non si rende conto che quel lavoro che vede nei 5/10 minuti di puntata richiederebbe giorni e giorni di lavoro che purtroppo non abbiamo a disposizione!
- fatica a comprendere le sequenzialità
- .... e viceversa direi... perchè a volte si ostina a non voler saltare alcuni passaggi che potrebbero facilitargli il lavoro
- non prevede le conseguenze delle sue azioni
- SCUSA è la sua parola preferita, ormai la usa anche quando non serve...
- non in grado di gestire il proprio materiale e le proprie cose
- Fortunatamente sta migliorando, grazie al fatto che è molto sensibile facendo leva sul fatto che non siamo ricchi e che le cose hanno un costo sta diventando più Attento, anche se è più forte di lui..... a volte esce di casa con la camicia addosso e torna senza!
Nessun commento:
Posta un commento