giovedì 16 novembre 2017

MAMMA INADEGUATA


Vero che Alessandro sta andando piuttosto bene a scuola, ma gli altri aspetti a volte diventano Pesanti!
Mi sento una Madre davvero INADEGUATA!
·         ATTEGGIAMENTI INFANTILI….
o   Sono innumerevoli e a nulla serve ripetere 1000 volte di evitarli! Teoricamente bisognerebbe ignorarli, ma come si può non riprenderlo quando manga cose se fosse un cagnolino, oppure altre volte come se fosse una foca simulando atteggiamenti e suoni….
·         CANTILENE ripetute all’infinito
o   Anche questa volta eviti di chiedere di smettere… magari lo guardi sperando che dal tuo sguardo possa arrivarci da solo…ma nulla così il nervoso arriva al cervello e sbotti con una reazione a modi bomba e lui che ti guarda perché la reazione non è proporzionale all’azione!
·         PREPARAZIONE DELLA MATTINA
o   Inutile farlo arrivare in ritardo, non né percepisce la gravità
o   Al corso ci hanno spiegato di non dare troppi input tutti insieme
1.       Alzati
2.       Lavati
3.       Vestiti
4.       Fai colazione
5.       …..
Inizio dai primi due punti…. Ma la reazione non è quasi mai potrei dire mai…. Quella desiderata. “Alessandro Alzati e vai a Lavarti!”
REAZIONE: Alessandro si alza e si mette a giocare, oppure guarda i messaggi sul telefono (anche su questo punto dovrò affrontare l’argomento…) Addirittura a volte si accende la televisione e si siede, e quando la spengo non è che si mette a fare quello che già in precedenza gli avevo detto… no cerca di riaccendere la televisione!
o   Una mattina all'ennesima richiesta di muoversi per uscire di casa si è messo in spalle la cartella e si è diretto verso la porta… peccato che fosse inizio Novembre e lui era in Maniche corte! Giorni dopo è andato a fare i compiti da un compagno e non essendoci nessuno a casa… è nuovamente uscito in Maniche corte… SONO DISPERATA!!!!
Ieri ero un po’ giù di morale! così ho telefonato a una delle mamme che avevo conosciuto al Training di ADHD PIEMONTE e ho chiacchierato un po’… beh mi sono sentita meglio…. Lei mi ha ascoltato e anche sottolineato altri aspetti cui io non avevo fatto caso…Gli ho raccontato dei progressi scolastici di Alessandro e anche dei miglioramenti caratteriali di Matteo che non vivendo più all'ombra del fratello è un po’ più gestibile….


A volte mi sento davvero stanca!  

Nessun commento:

MAMMA INADEGUATA

Vero che Alessandro sta andando piuttosto bene a scuola, ma gli altri aspetti a volte diventano Pesanti! Mi sento una Madre davvero I...